News

WAC IFCS: Comunicato del Team Coach Italia

L’IFCS – International Federation of Cynological Sports ha da pochi giorni ufficializzato l’annullamento del World Agility Championship IFCS nella sua edizione 2020.

L’anno è ancora pieno di incertezze in merito alla diffusione del Covid-19 e rimangono ancora molti dubbi in merito alla situazione sanitaria internazionale. Le importanti misure sanitarie da prevedere e l’incertezza in merito alla movimentazione internazionale delle squadre ha reso pressoché impossibile l’organizzazione del Campionato del Mondo per l’autunno 2020. Per questo motivo il consiglio dell’IFCS con il comitato organizzatore dell’edizione 2020 V.O.E. in Belgio hanno deciso di annullare l’evento e posticiparlo alla primavera del 2021.

Noi abbiamo accolto con grande dispiacere la notizia ma siamo certi che quest’anno non si sarebbe potuto svolgere un evento in totale sicurezza per gli atleti provenienti da tutto il mondo e questo avrebbe causato lo svolgimento di un evento non all’altezza dei precedenti mondiali WAC IFCS.

Abbiamo condiviso con tutti i ragazzi del Team Italia questa notizia e il loro medesimo sentimento di dispiacere per un appuntamento così importante che per cause di forza maggiore è stato annullato. Sono molto contento della mia squadra perché anche in questo periodo di stop forzato non ha smesso di pensare al benessere del proprio fedele compagno a 4 zampe, tenuto in allenamento anche a domicilio, con gli esercizi di preparazione atletica della Dott.ssa Francesca Bussi e attenti anche alla loro forma fisica, seguiti costantemente dai nostri preparatori atletici Roberto Farioli e Venanzio Paccone. Non è mai mancato nemmeno il supporto “mentale” per affrontare questo stop sportivo, aiuto arrivato dal nostro mental coach Riccardo Togni. Ed infine grazie alle attività “a distanza” organizzate con la collaborazione di tutti i membri dello staff, il mio assistente Corrado Bianchi, Andrea Alderighi, Gaia Stramezzi, Erika Lunardi e Elisa Peron abbiamo anche trascorso delle bellissime ore tutti insieme grazie ad un’intervista in diretta fatta a tutti i membri della nazionale che hanno preso parte a questa simpatica iniziativa che ha accorciato un po’ le distanze fra noi.

Alla luce degli avvenimenti accaduti in questo 2020, e con un occhio ancora fermo ai sacrifici e all’impegno messi durante le selezioni svoltesi nel 2019 da parte di tutti i componenti del attuale Team Italia comunico ufficialmente che tutti gli atleti dell’IFCS Agility Team Italy 2020 sono riconfermati per la partecipazione al Campionato del Mondo WAC IFCS 2021. Una decisione venuta principalmente dalla voglia di mantenere salda una squadra ricca di numerose individualità talentuose e con la voglia di mettersi in gioco in questo appuntamento così importante senza dimenticare che il nostro più grande obiettivo sarà salire sul gradino più alto del podio al Campionato del Mondo IFCS.

A seguito di questa comunicazione lo staff dell’IFCS Agility Team Italy 2021 inizierà la programmazione di tutti gli eventi che prevedranno la preparazione alla partecipazione al nuovo campionato del mondo che si svolgerà in primavera 2021.

Il mio più grande desiderio è poter rivedere al più presto tutti gli azzurri e ricominciare con loro la grande avventura di preparazione a questo momento così importante chiamato World Agility Championship IFCS 2021.

Il Team Coach Alfonso Sabbatini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *