Settore Giovanile

Settore Giovanile

Il Settore Giovanile Sport Cinofili nasce grazie alla collaborazione con i professionisti del mondo della cinofilia. L’obiettivo è quello di proporre dei percorsi sportivi che possano avvicinare i giovani all’attività cinofila come disciplina sportiva. L’iniziativa coinvolgerà tutti i centri cinofili presentando un progetto ad hoc che garantirà la promozione dell’educazione attraverso la pratica dell’attività sportiva.

Il rapporto con il cane permette ai giovani di acquisire valori quali la responsabilità nei confronti di un altro essere vivente, la conoscenza e il rispetto. Attraverso l’attività sportiva i giovani saranno in grado di acquisire ed interiorizzare alcuni di quei valori fondamentali che gli permetteranno un domani di diventare adulti più responsabili nei rapporti interpersonali e nei confronti dei compagni a 4 zampe.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli atleti Under 18 all’interno dei campionati sportivi 2016. Ciascun settore proporrà numerose attività – fra cui corsi di formazione, stage, gare ed eventi dedicati – organizzate al precipuo scopo di familiarizzare gradualmente sia i giovani sia i loro accompagnatori con questo sport altamente formativo.

Per il settore giovanile agility dog saranno organizzate delle giornate denominate “Agility Junior” dove i giovani dai 6 ai 18 anni si affronteranno direttamente su campo gara con percorsi appositamente studiati per loro. In queste giornate e in tutte le gare dei campionati 2016 di agility dog e delle altre discipline sportive come la rally-o, disc dog, canicorss etc., i giovani avranno la possibilità di accumulare punti validi per la classifica generale juniores. Per la premiazione sono previste due cerimonie, rispettivamente a giugno e a dicembre.

 

DOCUMENTI:

PROGETTO: A questo link è possibile scaricare il progetto Settore Giovanili Sport Cinofili.

REGOLAMENTO GARE AGILITY JUNIOR – CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES 2017: A questo link è possibile scaricare il regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle gare di Agility Dog per gli Juniores.

 

 

REFERENTI:

Resposabile Nazionale Settore Giovanile Sport Cinofili

ALFONSO SABBATINI

TEL. 3404605872
MAIL. freedogs.va@libero.it

 

Responsabile Rally-O Junior

VALENTINA MAGGIO
tel. 340.2544352
mail: valentina.maggio@yahoo.it