Nazionale Italiana Agility Dog FISC – IFCS

 

LA NOSTRA STORIA

La Nazionale Italiana di Agility Dog FISC – IFCS nasce nel 2013 grazie al lavoro della Federazione Italiana Sport Cinofili che viene riconosciuto come unico ente sportivo per l’Italia dalla Federazione Internazionale Sport Cinofili IFCS. L’ammissione come membro e l’inserimento del presidente, Dott. Piero Acquaro, all’interno del consiglio direttivo dell’IFCS ha fatto si che il progetto intorno a questa nazionale si sviluppasse e maturasse in tutti questi anni.

2013

La prima partecipazione dell’Italia nel 2013 avvenne nel Campionato Europeo organizzato dall’IFCS in Spagna a Valencia. La Nazionale era guidata dall’amato Carlo Marzoli e partecipò a questo campionato Europeo con 14 binomi. E già in questo prima partecipazione la nostra nazionale si era distinta ottenendo due medaglie individuali di cui una d’oro e una medaglia a squadre.

Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2013 a Girona – Spagna

2014

Nel 2014 la Nazionale partecipa al World Agility Championship IFCS organizzato in Olanda. La Nazionale guidata per la prima volta dal Team Coach Cavicchioli Jean Pierre si posiziona al quarto posto del medagliere internazionale dimostrando grande preparazione e dando filo da torcere ai concorrenti stranieri.

Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2014 in visita a Papa Francesco a Roma

2015

Il 2015 è un anno speciale per la nostra nazionale perché per la prima volta ha la possibilità di gareggiare sul suolo di casa in quanto il World Agility Championship 2015 è organizzato proprio dalla Federazione Italiana Sport Cinofili in Italia. Sempre guidata dal Team Coach Cavicchioli Jean Pierre ottiene ben quattordici medaglie.

Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2015 – W.A.C. in Italia

2016

Nel 2016 la Nazionale è in trasferta in Olanda per il W.A.C. 2016 organizzato dalla FHN Federazione Olandese di diffusione degli sport cinofili. La nostra nazionale si posiziona al terzo posto nel medagliere internazionale ottenendo 7 medaglie, preceduta solo dal Canada e dalla Russia. Da quest’anno la Nazionale è guidata dal Team Coach Arnaldo Benini.

Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2016

2017

Nel 2017 il Campionato del Mondo W.A.C. sbarca sul suolo spagnolo e precisamente a Valencia organizzato dalla FEAEC – Federazione spagnola sport cinofili. L’Italia con il Team Coach Arnaldo Benini si posiziona al secondo posto del medagliere internazionale a pari merito con il Canada ottenendo 14 medaglie (5 ori, 5 argenti, 4 bronzi).

Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2017 – Valencia – Spagna

2018

Nel 2018 in World Agility Championship IFCS torna in Italia, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Cinofili e per la prima volta la Nazionale è guidata dal Team Coach Alfonso Sabbatini. Una squadra nuova, con nuovi innesti e binomi giovani e molto promettenti ottengono un terzo posto nel medagliere internazionale che fa ben sperare per gli anni seguenti.

 
Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2018 – Milano – Italia

2019

L’ultima edizione appena trascorsa ha visto la Nazionale Italiana di Agility Dog partecipare al World Agility Championship IFCS in Olanda a Hellendoorn. Sotto la gudia del Team Coach Alfonso Sabbatini questa nazionale ottiene un ambitissimo secondo posto nel medagliere internazionale con ben 9 medaglie di cui 4 d’oro, 3 medaglie d’argento e 2 di bronzo.

Nazionale Italiana di Agility FISC – IFCS 2019 – Olanda – Hellendoorn


2022

Dopo due anni di stop dalle competizioni internazionali, finalmente l’agility ritorna ad una sorta di normalità, infatti, dal 31 agosto al 4 settembre a Laag Soeren, nei Paesi Bassi, si è tenuto il World Agility Championship 2022 noto anche come WAC.
Durante la competizione si sono sfidate undici nazioni con quasi duecento atleti da tre continenti differenti. Il bottino finale della spedizione in Olanda, ancora una volta, ci dà la conferma che l’Italia è tra i paesi più competitivi al mondo per quanto riguarda il medagliere ottenuto.

 

 

2023

Un World Agility Championship, che quest’anno è sbarcato nelle campagne inglesi, denso di emozioni per i nostri atleti, l’Italia si è dimostrata vincente. La nazionale italiana di Agility  quest’anno guidata dal Team Coach Nicola Camoscini ha totalizzato in tutto 16 medaglie posizionandosi al III° posto nel medagliere mondiale, superando ogni aspettativa e dimostrando a tutti e a se stessi l’effettivo valore del team.

 

 
 
 

MOMENTI AL CAMPIONATO DEL MONDO

 


LA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE

Il World Agility Championship è il campionato del mondo di Agility organizzato dalla IFCS – International Federation of Cynological Sports.

La IFCS è l’unica federazione internazionale sportiva che si occupa della promozione e della diffusione degli sport cinofili in tutto il mondo.

Questa federazione attiva oramai dal 2002 vede negli anni il susseguirsi di eventi internazionali che toccano numerosi Stati di tutto il mondo.

La prima edizione del Campionato del Mondo IFCS si è svolta in Russia nel 2002, poi a seguire negli anni successivi sono state organizzate ben 13 edizioni tra Campionati del Mondo e Campionati Europei di Agility Dog.

L’impegno della Federazione Internazionale è quello di investire e promuovere tutte quelle attività sportive che garantiscono il miglioramento del rapporto tra cane e proprietario nel massimo rispetto e nel benessere del cane.


I NOSTRI PARTNER

Main sponsor 2023

 

 


I NOSTRI SOCIAL

Pagina FB dedicata alla Nazionale e ai suoi eventi – IFCS Agility Team Ital

 

Canale di You Tube dedicato – Nazionale Italiana Agility FISC – IFCS

 

 

 

 

 

Profilo Instagram – Nazionale Italiana Agility FISC IFCS