News

Tante novità per la Rally Obedience FISC

E’ online la nuova versione del regolamento della formazione degli istruttori e dei giudici di rally-o FISC.
Tante le novità, che nel corso delle ultime settimane sono state anticipate, novità che hanno l’obiettivo di aumentare la qualità degli istruttori e di venire incontro alle diverse esigenze.
La figura dell’istruttore di rally-o è la più importante per lo sviluppo corretto della disciplina. Sono gli istruttori che tutti i giorni insegnano ai binomi non solo gli aspetti tecnici, ma soprattutto lo spirito, la filosofia, il modo con cui affrontare un gioco come la rally-o con il proprio cane. E anche questi aspetti vengono affrontati e trattati durante il percorso di formazione. L’istruttore è anche la figura di riferimento, il rappresentante del centro cinofilo che partecipa al campionato per club, dà al club stesso la propria impronta tecnica ed etica. Il club che intende partecipare ai campionati per Club dovrà comunicare attraverso apposito modulo ( CLICCA QUI) l’istruttore di riferimento.
In queste righe riassumiamo le modifiche principali.
1. Nel corso istruttori di 1° livello si approfondirà l’essenza, il significato, l’obiettivo e lo spirito della disciplina, e si affronteranno gli esercizi del livello L1. Per raggiungere il titolo di istruttore di 1° livello sono previsti due percorsi paralleli. Per i conduttori che hanno raggiunto la qualifica RL3 (gareggiano in L3B) è previsto un unico modulo di 1 weekend, tutti gli altri 3 moduli.
2. Nel corso istruttori di 2° livello si affronteranno gli esercizi di L2 e L3, e gli aspetti del regolamento relativi ai punteggi, all’organizzazione dei campionati e delle gare. L’istruttore di 2° livello ha la competenza di preparare e portare i binomi in gara. Inoltre i centri cinofili che intendono partecipare al campionato per club dovranno indicare un istruttore di 2° o di 3° livello di riferimento (la regola sarà valida a partire dal 1 gennaio 2021, nel 2020 sarà sufficiente indicare un istruttore di 1° livello, vedere nuovo Regolamento assegnazione titoli – aggiornamento agosto 2019).
3. Nel corso istruttori di 3° livello si affronterà la preparazione degli allenamenti e delle lezioni per tutti e 3 i livelli, i regolamenti della special-rally-o, delle categorie Junior e senior.
CLICCA QUI –>Potrete trovare tutti i dettagli nel nuovo regolamento (le novità sono evidenziate in giallo).
Per ogni ulteriore informazione potete contattare Marco Chiaro, responsabile nazionale del dipartimento di rally-o FISC:
3468367722

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *