News

Passaggio di categoria da Junior a Senior nel Campionato Italiano di Agility FISC

Nel Campionato Italiano di Agility FISC a partire dal 1° giugno 2019 tutte le gare inserite nel calendario ufficiale sul sito FISC saranno valevoli per il passaggio di categoria interno da Junior a Senior FISC.

A partire dal 1° giugno 2019 tutte le gare del Campionato Italiano di Agility FISC sono valevoli per il passaggio di categoria. Tutti i binomi Junior che ottengono 3 qualifiche di Eccellente Netto nella prova di Agility, all’interno di una gara del Campionato, con due giudici diversi potranno continuare la loro carriera sportiva in FISC nella categoria Senior segnalando il loro passaggio via mail all’indirizzo eventi@sportcinofili.it inviando copia delle 3 classifiche. Questa decisione è nata dal desiderio di molti binomi di poter crescere sportivamente nel nostro campionato senza il vincolo di dover partecipare a gare di altri circuiti per poter ottenere il passaggio di categoria.

Questa nuova impostazione del Campionato FISC fa sì che le gare acquisiscano una loro propria identità e permettono a tutti i binomi di poter crescere nel nostro circuito che nasce e si sviluppa con le linee guida dell’IFCSInternational Federation of Cynological Sports – che è l’unica federazione internazionale riconosciuta per la promozione degli sport cinofili in tutto il mondo e che sta creando un nuovo modo di vivere lo sport con il nostro amico a 4 zampe. Questi sport cinofili hanno come finalità quella di vivere e condividere uno sport che si fa veicolo per mantenere viva la cultura che ruota intorno al benessere dei nostri fedeli amici dalla preparazione sportiva di base alla partecipazione al Campionato del Mondo.

Tutte le gare valevoli per il Trofeo Enci non saranno più valide per il Campionato FISC. Tutti i binomi che nel 2019 e nel 2020 passeranno in Senior in un altro circuito che sia un Ente Nazionale riconosciuto o un Ente di Promozione Sportivo Nazionale (EPS) potranno iscriversi al campionato FISC senior. A partire dal 1° gennaio 2021 sarà obbligatorio iniziare la propria carriera nel Campionato FISC dalla categoria Junior (indipendentemente dalla propria posizione negli altri Enti/EPS).  Tutti i binomi che il 1° giugno 2019 erano già senior rimarranno tali per il proseguimento del campionato di quest’anno e degli anni a seguire.

Tutte le gare del Campionato sono valevoli per l’acquisizione di punti validi per l’accesso alla Finale del Campionato Italiano di Agility FISC che si svolgerà il 10 novembre 2019 presso il Cowboy Guest Ranch di Voghera (PV). Nel caso in cui un binomio passi dalla categoria Junior alla categoria Senior durante il campionato tutti i punti accumulati per accedere alla finale Junior verranno decurtati del 50% e poi sommati ai punti accumulati nella categoria Senior per accedere alla finale Senior.

A questo link il regolamento del Campionato Italiano di Agility FISC – aggiornamento passaggi di brevetto a pag. 4 cap. 6.

Milano,  04/06/2019                                                                

Ufficio Stampa – Federazione Italiana Sport Cinofili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *