News

Grande successo per il World Agility Championship in Italia!

logo-ifcsDomenica 12 aprile, presso il Cowboy Guest Ranch si sono concluse le competizioni previste per il Campionato del Mondo di Agility IFCS 2015. Grandissima soddisfazione per l’evento organizzato dall’ I.F.C.S. – International Federation of Cynological Sport – in Italia grazie alla collaborazione dellaFederazione Italiana Sport Cinofili. Alla manifestazione hanno preso parte 15 nazioni provenienti da tutto il mondo, con più di 160 binomi.

Mercoledì 8 aprile alle ore 12.00 la cerimonia di apertura ha accolto tutte le nazioni partecipanti, e nel pomeriggio la prova di Jumping Individuale e All Around ha aperto ufficialmente la competizione internazionale. Nei giorni successivi si sono svolte tutte le gare previste dal campionato: Snooker Individuale & All Around, Gambler Individuale & All Around, Agility Individuale & All Around. Per il Biathlon i binomi si sono sfidati nelle prove di Agility e Jumping, mentre per la competizione a squadre – Team Triathlon – si sono svolte le gare di Agility, Jumping e Staffetta. I giudici internazionali che hanno preso parte alla manifestazione sono: Anton Kudrin (Russia), Allan Rohde (New Zealand), Arnaldo Benini (Italia) e il capo giudici Wim Bekendam (Olanda).

Tutti i binomi scesi in campo hanno dimostrato un’elevatissima preparazione, portando in scena una competizione avvincente che ha appassionato tutti gli spettatori presenti alla manifestazione provenienti anche da oltreoceano. Per il WAC2015 il gradino più alto del medagliere internazionale è occupato dallaRussia, subito seguita dall’Italia che si posizione al secondo posto ottenendo tredici medaglie, di cui cinque medaglie d’oro. Al terzo posto del medagliere troviamo il Canada.

L’ World Agility Championship 2015 ha visto ottenere il titolo di campione del mondo per la nazionale italiana a Christian Oggioni con Dj nella prova di Gambler per la categoria Maxi, Alberto Marmo e Maya diventano per tre volte campioni del mondo salendo sul gradino più alto del podio nel Biathlon (Agility & Jumping), nella gara di Jumping individuale e nella prova di Agility individuale per la categoria Mini. Williams Picotti con Sofia vince una preziosissima medaglia d’oro, diventando campione del mondo 2015 nella super combinata (Agility, Jumping, Gambler e Snooker) nella categoria Mini e la medaglia di bronzo nel Jumping Individuale. Ruggiero Rociola e Albireo ottengono la medaglia d’argento nel Biathlon; Cristina Tarizzo con Uva Spina e Davide Codebue con Gapesalgono sul secondo gradino del podio nel Jumping indiviudale rispettivamente nelle categorie Toy e Medium. Annalisa Meglioli e Lilly vengono premiate con la medaglia d’argento nell’ Agility Individuale Toy e la medaglia di bronzo del Jumping Individuale. Sul terzo gradino del podio nell’ All Around troviamo Erika Lucini con Whisky per la categoria Toy e Cristiana Alisonno con Kendra per la categoria Medi.

La nazione ospitante della prossima edizione dell’ World Agility Championship IFCS sarà l’Olanda, mentre l’edizione 2017 è programmata in Spagna. A seguito del successo dell’edizione 2015 tutte le nazioni hanno già dato il via all’organizzazione delle gare valide per la selezione dei binomi che prenderanno parte alla prossima edizione del Campionato del Mondo di Agility Dog IFCS.

Ufficio Stampa

Federazione Italiana Sport Cinofili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *