News

Corriamo insieme

Woman running in the park with a dogIl cane ama trotterellare tanto che stare al passo con il proprietario può diventare difficoltoso per un soggetto. Soprattutto in questi casi può essere più divertente e piacevole correre insieme al proprio cane: la corsa deve essere un andiamo insieme e non una gara.

Così aiutiamo il cane a mantenere in buono stato l’apparato muscolo-scheletrico e la resistenza all’esercizio, oltre che a tenere sotto controllo il peso corporeo. La maggior parte dei cani ama correre: spesso è sufficiente che un cane veda il proprietario che si muove per seguirlo nella corsa. Alcune razze sono più predisposte alla corsa come i terrier e i pastori da conduzione. Sono meno resistenti i molossoidi e i pastori che non conducono il bestiame ma lo difendono.

Secondo alcuni autori correre è come una droga per il cane, come per le persone, in quanto più avrà la possibilità di correre più ne sentirà la necessità. Questa esigenza sembra legata alla liberazione nell’organismo di endorfine ed encefaline, che inducono una sensazione di benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *