News

Conosciamo il Rafeiro do Alentejo

Oggi parliamo del Rafeiro do Alentejo (detto anche Matin de l’Alentejo o Alentejo mastiff): è una razza autoctona del Portogallo, il cui nome si deve alla sua storica regione d’origine, ossia quella dell’Alentejo, che si trova al confine con la Spagna.

Essendo autoctona non c’è da dire molto sulla sua storia; la razza si è evoluta autonomamente, senza l’intromissione di sangue estraneo a questa razza. Il Rafeiro do Alentejo è oggi praticamente sconosciuto al di fuori del suo Paese d’origine.

Cane di grande taglia, forte, rustico ed equilibrato. Ha una costruzione corporea molto ben proporzionata. È un cane robusto e compatto.

Questo è un’eccellente cane da guardia, sia del territorio che del bestiame, infatti viene impiegato moltissimo nella zona dell’Alentejo anche per la guardia al bestiame tenuto allo stato brado. Di notte è un cane estremamente vigile e molto sensibile ai rumori. Razza che si differenzia per via di un udito finissimo. Durante il giorno il cane è tranquillo, sempre rimanendo minaccioso nei confronti degli sconosciuti. Con il suo padrone si rivela dolce, fedele e incredibilmente docile.

 

(foto www.rafeirodoalentejo.pt)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *