News

Classifica Nazionale Impronta Urbana

Il Progetto Impronta Urbana non va visto come un progetto educativo a sé stante ma costituisce, di fatto, la naturale fase conclusiva di un processo di Educazione di base di un binomio.
L’educare il cane, nella sua stessa essenza, porta a rafforzare, a far crescere il rapporto che si instaura tra questi ed il conduttore. La voglia di giocare, di correre, di stare all’ aria aperta e di conoscere meglio i meccanismi di costruzione del rapporto uomo-animale, unitamente alla strutturazione suddivisa in prove a difficoltà crescenti nelle certificazioni dei vari livelli di competenza nei quali è suddiviso il Progetto, ha fatto pensare che detti esercizi potessero divenire una sorta di prova sportiva senza, in nessun modo, perdere l’aspetto ludico dell’attività. Nasce quindi l’idea di inserire gli esercizi ideati in un quadro più ampio, arricchito di ulteriori prove, che possa assumere i contorni di una vera e propria attività sportiva; una gara, vera e propria, nella quale dimostrare il grado di abilità raggiunta seppure nel proprio livello di competenza raggiunto. Le gare, suddivise per categorie, si svolgono presso i Centri abilitati della FISC e sono strutturati su diverse prove a difficoltà crescente.
Ciascuna Regione ha il proprio Campionato: ogni binomio potrà concorrere per il Campionato Nazionale e per uno ed un solo Campionato Regionale. I risultati delle gare, inseriti in un contesto generale, vengono riportati in una duplice classifica, Regionale e Nazionale, aggiornata di gara in gara. Al termine di ogni anno vengono premiati i binomi che si sono classificati nelle prime cinque posizioni sia a livello nazionale che regionale.

CLICCANDO QUI  trovate la Classifica aggiornata del Campionato Nazionale Impronta Urbana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *