News

Novità A.O.L.S

Undici settembre 2022 è stato il giorno della ripresa del campionato di AOLS-2022. Presso il centro ORME a Vaie (TO), con il solito clima sereno e partecipativo, 13 binomi si sono incontrati per una gara a dir poco PERFETTA. Si perchè è stato molto alto il livello tecnico espresso in campo, sia degli ormai veterani della disciplina che dei nuovi binomi in gara: Anna con Moka e Angel e Francesca con Yani e Saki (3 posto in S1), hanno arricchito la giornata, testimoniando la crescita della disciplina e dimostrando ancora una volta che cani e conduttori si possono divertire insieme, anche in un campo di gara, eseguendo esercizi complessi in contesti non banali. AOLS procede quindi la sua crescita tecnica e questa volta lo fa sotto la protezione di Balu’, che con Marcello è stato cofondatore della nostra disciplina. Balu’ ci ha lasciato fisicamente ma il suo spirito e tutti i suoi insegnamenti vivono con noi ogni volta che affrontiamo una gara o analizziamo i risultati di una prova con i nuovi binomi. Grazie amico a quattro zampe, grazie di tutto. E dopo esserci un po’ asciugati le lacrime, passiamo ai risultati.Bella prova in S1 dove Tiziana&Mia conquistano un meritatissimo primo posto, affrontando anche la prova del muro olfattivo con distrazioni. In S2 Valter&Woody mettono in scena una delle ricerche più belle di sempre, soprattutto sul muro olfattivo, dove Woody ha analizzato minuziosamente ogni essenza odorosa e segnalato l’essenza corretta; un gran bel lavoro!  In S3, la categoria dei campioni, Laura&Iris mostrano un bellissimo esempio di attenzione e comprensione, allenamento e divertimento, con una ricerca sugli zaini in movimento davvero da ricordare e una vincente ricerca sul muro olfattivo con tutti, e dico tutti “siore e siori”, le distrazioni possibili. Ormai è chiaro a tutti i partecipanti che la disciplina si basa su questo assunto: il cane discrimina ogni odore, sceglie e segnala quello che noi gli abbiamo chiesto di trovare. Meraviglioso no? I nostri binomi sfilano davanti ad un giudice quanto mai impettito e sono tutti Eccellenti, compresa Linalba&Fiamma che abbandonano la classe S1 con il loro 5° Eccellente e si preparano ad affrontare la classe S2: benvenute e complimenti.  


Diciassette settembre 2022 è stato il giorno dei CINOSPORTFISC presso Lignano Sabbiadoro (UD).Nell’incantevole cornice marittima del villaggio Italia, tante discipline sportive cinofile si sono ritrovate per un memorabile evento. Tra le discipline dei grandi presenti è comparsa anche AOLS che ha dedicato all’evento una gara di campionato, la prima in Friuli VG, la prima nel triveneto, la prima di una lunga, speriamo, serie di gare. Per l’occasione, tre nuovi binomi hanno affrontato la loro prima gara S1: Daniela&Joker, impareggiabili, Veronica&Kelly, dopo tante esperienze in altri sport cinofili anche un eccellente in AOLS, e Daniela&Tessa, la meraviglia fatta binomio. Milly&Pesca governano la classifica di giornata della S1, con una prova avvincente e tutta la simpatia del mondo in campo. Encomio in S3 per Laura&Iris con eccellente netto (una rarità nella nostra disciplina) e Andrea&Asia, sempre a punti, sempre con noi, sempre in giro per l’Italia a sponsorizzare e dimostrare nei fatti quanto lavoro ci sia dietro e quanto sia più semplice il lavoro quando ci si diverte entrambi. Un omaggio a Marcello che ci ha assistito in campo, e a Balu’ che era lì con noi e, che ci crediate o no, noi abbiamo visto Asia rendergli omaggio prima di affrontare la prova sul muro! Grazie amico. Grazie amici.  


Ed ora i prossimi appuntamenti: – 24 settembre invece il campionato regolare continua a Roma, presso il centro Esserecane. E’ l’unico appuntamento del centro sud per cui, amici del centro sud, venite a Lignano a vedere la gara-esibizione, venite a Roma a vedere la gara del 24/9 e poi dedicate un po di tempo ad AOLS … non ve ne pentirete!

CLICCA QUI per vedere le classifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *