News

Mantrailing sportivo FISC

Domenica 19 giugno 2022, si è tenuta in Abruzzo, più precisamente ad Assergi (AQ), la gara di Mantrailing Sportivo FISC organizzata dal centro cinofilo Gli Amici di Bobo asd di Teramo.

Paesaggi pazzeschi, clima perfetto per lavorare con i cani, ed enormi vallate piene di bestiame al pascolo, principalmente vacche e cavalli, curiosissime del nostro operato, con correnti d’aria che si incrociavano e distrazioni che hanno messo quel giusto tocco di difficoltà che serviva per avere delle tracce da gara su diversi livelli di preparazione.

Le tracce di Mts1 e Mts2 sono state eseguite in una vallata nei pressi di Fonte Cerreto, mentre per quelle di Mts3 e Master abbiamo utilizzato un’altra zona, poco più distante, fra i ruderi di un albergo diroccato, dove si potevano creare tracce con maggiori difficoltà, come l’incontro di figuranti errati sul percorso e la presenza di mandrie di bovini e di cavalli allo stato brado, da dover attraversare.

Diversi Club presenti, provenienti da diverse zone d’Italia: Audaci/ Seven dogs Academy/ Gli Amici di Bobo/ Tor Carbone dog Camp, quattordici binomi si sono cimentati su tutte le classi, dall’ MTS1 a Master, Junior e Adult, Small Medium e Large, diversi cani e diversi modi di lavorare, alcuni esordienti con diversi scogli da affrontare e due giudici a giudicare, hanno reso il tutto performante e ricco di esperienze diverse da riportare nel proprio bagaglio culturale. Tante tracce eccellenti e tante medaglie d’oro, ma soprattutto tanta motivazione da parte di tutti i cani e non solo loro.

Il clima era perfetto e anche quello di gara, per nulla competitivo, ma basato sul condividere e divertirsi assieme nella stessa disciplina, ognuno con il suo cane, ognuno interessato al solo, semplice far divertire e rendere appagante l’esperienza del suo/suoi compagno/i di vita. Hanno fatto da contorno anche tante risate, cosa che ha reso più facile e leggero anche il lavoro dei figuranti! 

Complimenti a Roberto Caccherano che ha ideato delle bellissime tracce studiate e per niente scontate in un posto di non facilissima gestione.

Ma i complimenti più grandi vanno sempre a loro, che ci assistono e ci accompagnano in ogni cosa gli proponiamo, con entusiasmo e fiducia, che aspettano pazienti il loro turno e poi come niente fosse, si mettono a lavorare e fanno sempre meglio di noi…….i cani!

CLICCA QUI per vedere le classifiche aggiornate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *