L’obesità nel cane

obesity-petsgroomingprices-fdbe2e37L’obesità è una condizione patologica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso che porta a modificazioni di varie funzioni corporee con conseguenze dannose per la salute.
Sono da ritenersi sovrappeso gli individui il cui peso corporeo supera del 10- 20% quello ottimale. Quando il peso supera di più del 20% quello ottimale il soggetto è da ritenersi obeso.

Nel corso degli ultimi anni l’incidenza dell’obesità nel cane è aumentata notevolmente e si registra un aumento del +30% dagli anni 2000. Tale condizione è infatti spesso causata da uno scorretto stile di vita e le cattive abitudini del proprietario si ripercuotono inevitabilmente sulla salute dell’amico a quattro zampe. Alimentazione inadeguata e non bilanciata all’esercizio fisico, spesso insufficiente, sono tra le cause più frequenti ma, d’altra parte, tra i fattori di rischio non devono essere dimenticati la naturale predisposizione genetica di alcune razze (Labrador, Cairn Terrier, Cocker Spaniel, Bassotto, Beagle etc.), età, sesso e castrazione/sterilizzazone, alterazioni ormonali ( ipotiroidismo, morbo di Cushing) e lesioni ipotalamiche.

L’obesità predispone a numerose patologie come diabete mellito,patologie cardiovascolari, problemi articolari e locomotori, ipofertilità e distocie, maggior rischio chirurgico e anestesiologico, maggior sensibilità a infezioni e allo sviluppo di neoplasie, che inevitabilmente comportano una minor durata della vita del nostro compagno.
Curare l’obesità non è facile, sono necessarie pazienza e costanza da parte del proprietario che deve essere costantemente seguito dal Veterinario durante il percorso. Gli animali obesi devono essere gradualmente abituati a svolgere esercizio fisico per almeno 30-60 min al giorno, la dieta deve prevedere l’impiego di alimenti a bassa densità energetica e la razione giornaliera deve essere suddivisa in più pasti. Un corretta responsabilizzazione del proprietario è fondamentale per determinare il successo della terapia. Lunghe passeggiate, corse leggere e tanto gioco consentono di avere importanti risultati sia in termini di perdita di peso che di umore di cane e proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *