News

Imprese sociali e Isa

Rispetto al decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 23.03.2018, che ha approvato i primi 69 indici sintetici di affidabilità fiscale, non sono state replicate nel successivo decreto 28.12.2018 le cause di esclusione nei confronti di alcune categorie di soggetti per i quali, nel frattempo, è intervenuta la normativa specifica sul “Terzo Settore”, che ha previsto espressamente l’esclusione dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità. Si tratta, in particolare: degli enti del Terzo settore non commerciali che optano per la determinazione forfetaria del reddito di impresa ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 117/2017; delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che applicano il regime forfetario ai sensi dell’art. 86 del medesimo decreto; delle imprese sociali di cui al D.Lgs. 112/2017. L’esclusione dall’applicazione degli ISA da parte di tali soggetti non opera per il 2018; per il futuro è subordinata al positivo perfezionamento del procedimento di autorizzazione della Commissione Europea di cui all’art. 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Enti in regime 398 e Isa

I decreti ministeriali di approvazione degli ISA hanno introdotto ulteriori cause di esclusione dall’applicazione degli ISA. In particolare, è stato previsto che i 175 ISA approvati non si applichino nei confronti dei contribuenti che si avvalgono del regime forfetario agevolato, previsto dall’art. 1, cc. da 54 a 89, della legge 23.12.2014, n. 190, ovvero del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all’art. 27, cc. 1 e 2 del D.L. 6.07.2011, n. 98 e che determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfetari.

Ciò premesso, poiché i soggetti che possono usufruire del regime agevolato forfetario previsto dalla Legge n. 398/1991 determinano il reddito imponibile applicando, all’ammontare dei proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali, un coefficiente stabilito dall’art. 2, c. 5 della medesima legge, sono esclusi dall’applicazione degli ISA e non devono compilare i relativi modelli.

 

Sportello Fiscale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *