News

GRANDE EMOZIONE AGLI AGILITY HISTORY 2018

Era circa un anno fa quando è nata nella testa l’idea di fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che negli anni ‘80 hanno dato vita all’agility in Italia. Da qui un confronto con Christian Oggioni e l’idea di creare insieme un evento che non fosse unico ma che diventasse un appuntamento fisso anche negli anni a venire. Non facile riuscire a unire tutto ciò che c’era alle origini: gli atleti, i club, gli istruttori, tutti coloro che negli anni hanno lasciato un segno. Allora abbiamo deciso di creare un evento da programmare almeno per i prossimi quattro anni. Ma da chi iniziare? Sicuramente da chi ci ha creduto fin dall’inizio, da chi ha investito tempo, denaro, passione e cuore in una attività che allora non aveva seguaci, non aveva strade da percorrere se non un bel sogno.

Si è deciso così di iniziare questi “Agility History” proprio dai Club che negli anni passati hanno deciso di intraprendere questa strada e di creare delle scuole in cui fare sport con i nostri amici a 4 zampe fosse l’obiettivo principale. E da qui sono partiti gli inviti a tutti i club, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sport Cinofili che ci ha supportato e ha fatto si che questo evento andasse in scena proprio all’interno delle Finali del Campionato Italiano di Agility FISC 2018.

Domenica 25 novembre, alle ore 15.00, sono scesi sul campo di gara del Charlie Dog di Brescia tutti i club che hanno aderito alla manifestazione portando sul campo i loro allievi per un momento di agility che è andato oltre qualsiasi tipo di bandiera, qualsiasi tipo di ente e di circuito. Un bellissimo momento di agility vissuto nell’entusiasmo di essere lì per celebrare solo lo sport, per elogiare la grandezza del cuore dei nostri cani che ogni giorno con noi condividono la passione e il divertimento che nasce sul campo di gara e che si trasforma in un bellissimo rapporto nella vita di tutti i giorni.

Vorrei dire grazie a tutti i Club che hanno preso parte all’evento e tutti coloro che pur avendo risposto con entusiasmo non erano fisicamente con noi ma solo per imprevisti o difficoltà non dipese da loro. Grazie a: GARU, GRUPPO CINOFILO SAVONESE, CUD VERONA, INDIANA KAYOWA, CAN GRANDE agility team, LITTLE CASTLE, CENT. CINOF. MODENA DOG , JACO CLUB, GLI AMICI DI FLY, CCT TORINO, AGLITY CLUB LA BORA, ACUV AVIGLIANA, FUNNY DOG, IL BIANCOSPINO, KIRBY e infine un ringraziamento speciale a CHARLIE DOG che con Simona Buffoli hanno creduto in questo evento e ci hanno ospitato in un centro cinofilo a cinque stelle! Inoltre un ringraziamento speciale ai Sig. giudici Paolo Meroni, Giancarlo De Martini e  Bruno Piccinelli. Grazie a Bruno e a Massimo Perla che ci hanno allietato con gli aneddoti che ancora oggi tengono vive le emozioni e il divertimento degli anni passati insieme sui campi di gara. Il giro d’onore è stata la dimostrazione che questi club che vantano una grande storicità portano sul campo ancora oggi atleti che sono in prima linea nelle competizioni nazionali ed internazionali.

Grazie a Christian Oggioni e alla Federazione senza i quali questo evento non avrebbe potuto nascere e realizzarsi, grazie a tutti voi che siete intervenuti a questa prima edizione degli Agility History perché l’emozione vissuta insieme a voi sul quel campo resterà indelebile nel mio cuore per molti anni. Vi aspettiamo alla prossima edizione degli Agility History 2019 che vedrà scendere in campo tutti gli atleti che negli anni hanno indossato la maglia azzurra nelle competizioni FCI.

Una caro saluto, il vostro Al.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *