News

DOG SHOWING: Primo week end on-line del corso per Istruttori di II Livello

Il lockdown non ferma la passione per la cinofilia. Dopo il lancio del nuovo dipartimento di Dog Showing ed il successo del corso istruttori di I livello conclusosi nel febbraio u.s., con entusiasmo, è stata accolta la proposta del responsabile nazionale di Disciplina, Roberto Caccherano, di impegnare questo periodo di isolamento causato dall’emergenza Covid-19, anticipando la parte teorica del corso istruttori di II livello di Dog Showing, prevista a settembre, in modalità streaming.

I corsisti hanno potuto affrontare diversi argomenti fra cui: la divisione delle razze FCI, le loro caratteristiche, attitudini e particolarità; il pedigree e tutti gli aspetti ad esso collegati. Ampio spazio è stato riservato al regolamento delle Prove di Bellezza approfondendone ogni aspetto, come: il benessere animale, le normative inerenti gli interventi chirurgici che variano morfologicamente il soggetto, le diverse classi, l’evoluzione di ogni esposizione nei ring di razza e nel ring d’onore, le esposizioni nazionali ed internazionali, le figure di riferimento, l’attribuzione dei titoli e gli aspetti legati ai campioni di bellezza con e senza prove di lavoro. Nel corso del webinar, i corsisti sono stati formati anche su importanti tematiche legate alla salute dei cani ovvero: come affrontare una possibile emergenza veterinaria con tecniche di primo soccorso e corretta comunicazione con veterinari a supporto e utili nozioni sull’ alimentazione, così da avere un ampio bagaglio di nozioni riguardanti il benessere del cane anche dal punto di vista nutrizionale.

Come avvenuto per il corso istruttori di I Livello, anche il II livello è stato ricco di spunti, curiosità e riflessioni che ha reso lo stesso webinar accattivante e interattivo come se davvero le lezioni si svolgessero in aula.
Affrontata la teoria, e nella speranza che l’emergenza Coronavirus si risolva quanto prima, gli Istruttori di Dog Showing sono pronti a mettere in pratica, nel modulo di ottobre, tutte le nozioni apprese!

Agnese Zacchè

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *