News

Dog Showing…numerose novità!!!

La figura dell’Istruttore Cinofilo di Esposizione è una figura professionale che grazie alla sua specifica formazione, si occupa di preparare i binomi alle esposizioni cinofile.

Le esposizioni cinofile sono verifiche zootecniche nelle quali il cane viene valutato in base ai suoi caratteri esteriori, sotto un aspetto morfo-funzionale.

A differenza dell’handler (conduttore cinofilo di esposizione), l’Istruttore Cinofilo di Esposizione non si limita a presentare personalmente i cani dei propri clienti sui ring espositivi ma si occupa di preparare il binomio (cane/proprietario) e di supportarlo anche durante la manifestazione.

In questo modo, nel ring, il cane NON verrà separato dal proprio compagno umano e potrà essere giudicato in una situazione più serena e di conseguenza, più performante, anche in osservanza di una visione più moderna del benessere animale.

Il programma di preparazione del cane viene svolto seguendo le regole del Rinforzo Positivo, secondo le quali vengono ricompensati i comportamenti desiderati, aumentando le probabilità che essi si ripropongano.

Il corso è rivolto agli Educatori Cinofili di II° e III° livello ( o titoli equivalenti, ad es: addestratori Enci) e mette loro a disposizione un nuovo servizio da offrire ai clienti proprietari di un cane di razza che vogliano provare l’esperienza espositiva.

Il programma dei corsi per Istruttore Cinofilo di Esposizione è consultabile QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *