News

Corso di Operatore Cinofilo FISC

Il corso per operatore cinofilo ha lo scopo di dare una prima introduzione al mondo del cane e a tutte le sue diverse sfaccettature. Il corso presenta le discipline sportive cinofile e la strutturazione di queste discipline all’interno della FISC: formazione, gare, stage e finali. Il corso intende formare Operatori in grado di collaborare nell’organizzazione delle attività istituzionali, svolgendo mansioni di aiuto ai tecnici durante gli allenamenti e le gare cinotecniche sportive, la preparazione di un campo cinofilo, nonché le attività di base all’educazione con la supervisione dell’educatore cinofilo.
Materie trattate: ° Sviluppo comportamentale del cane ° Individuazione ed analisi dei più frequenti problemi comportamentali ° Benessere animale e primo soccorso° Dipartimento di Agility Dog FISC ° Dipartimento Sheepdog FISC. Seconda parte: ° La comunicazione del Cane ° Norme a tutela del cane ° Dog Human Fitness ° Benessere del cane ° Abilità olfattiva ludico sportiva ° Dog Showing ° Hoopers ° Dipartimento Cino Animazione & Junior Agility Dog ° Ricerca cinofila ludico sportiva ° Grand Prix ° Flyball ° Dog Endurance & Canicross ° Rally-O ° Gym Dog
E’ previsto un Tirocinio: 24 ore (3 gg.) Il Tirocinio potrà essere svolto affiancando un Educatore FISC di 3° Liv. con pluriennale esperienza e con parere tecnico favorevole. Uno dei tre gg. di affiancamento potrebbe anche essere svolto durante l’organizzazione di una gara cinotecnica, con parere favorevole del Presidente di giuria. Docenti: I docenti per il tirocinio e/o l’iter di tirocinio (esempio 3 gg. di affiancamento o 2 gg. di affiancamento + organizzazione di gara cinotecnica) dovrà essere preventivamente autorizzato dalla FISC.

Prova d’esame: Test teorico scritto o on-line (40 domande a risposta multipla). Si considera superato il test con un numero pari e/o inferiore a 8 risposte errate.

CLICCA QUI per iscriverti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *