Campagna di sensibilizzazione FISC contro i botti

La Federazione Italiana Sport Cinofili è sempre attenta alla tutela del benessere degli amici a 4 zampe. Ricordiamo che è online il manuale delle “Norme e regole per la tutela e il benessere del cane” che riporta tutti gli accorgimenti necessari per garantire la salute e il benessere del nostro amico a 4 zampe.

Ogni anno nei mesi di dicembre e gennaio emerge una problematica molto grave, dovuta all’utilizzo, su tutto il territorio nazionale di petardi e fuochi artificiali che causano diversi incidenti agli animali e non solo.

Oltre ad un aspetto di contenimento dell’inquinamento atmosferico, al rispetto delle norme sull’ambiente e sul benessere animale, non da meno vi è da ricordare i bambini ed adulti che si feriscono, spesso in modo irreparabile con ustioni e mutilazioni.

Quindi sarebbe anche garantita una tutela della salute del cittadino e un freno alla vendita illegale dei fuochi d’artificio.

Già da alcuni anni, diversi Comuni italiani hanno provveduto alla firma dell’ordinanza che prevede, la proibizione, all’interno del territorio comunale dell’utilizzo di petardi e fuochi artificiali.

Questa ordinanza garantisce una tutela nei confronti degli animali che vivono con terrore i festeggiamenti previsti nelle festività di capodanno.

La FISC ha stilato un “Albo D’oro delle Città Italiane Sensibili al Benessere animale” Clicca qui e vedi se anche il tuo Comune ha aderito con una campagna di sensibilizzazione o un’ordinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *