News

Attitudini e giochi

fox-terrerIl nostro amico preferirà alcuni tipi di giochi ad altri in base all’attitudine del cane e al tipo di lavoro per cui è stato selezionato. È da tenere in considerazione anche per i meticci laddove si riesca a risalire alle razze originarie da cui derivano.

I cani da caccia che seguono le piste olfattive amano particolarmente i giochi e le attività di ricerca e di fiuto, mentre i cani da riporto in acqua inseguono e riportano facilmente oggetti soprattutto se lanciati in acqua. Infatti i Retriever e i Terranova sono utilizzati per il soccorso in acqua. Nel caso dei terrier, invece ci ritroviamo di fronte a cani da tana e adorano giocare con i tunnel. Sono definiti cani da tana in quanto hanno attitudine a scavare con forza, rapidamente e profondamente, la terra, e date le loro dimensioni ridotte, a penetrare nelle tane stesse, snidando la selvaggina.

ll levriero, una tipologia di cane diffusa in tutti i continenti, costituisce uno dei gruppi di razze canine più antichi. I levrieri amano correre anche insieme al loro proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *