NewsRazze

Alla scoperta del Canaan Dog

canaan-dogOggi vi Parliamo del Canaan Dog: è una razza autoctona della Palestina, è un cane antico, la cui genesi non si hanno notizie certe. Gli esperti sostengono che la sua formazione è nata dal contribuito più razze da pastore di tipo lupoide, con molta probabilità anche il “Collie”; si dice che abbia avuto un ruolo significativo anche il “Dingo australiano”, che avrebbe contribuito a dare l’attuale morfologia al Canaan Dog. C’erano infatti nella razza, due tipi: il “tipo Dingo” ed il “tipo Collie”, le cui variazioni venivano specificate nello Standard, poi in seguito c’è stata l’unificazione dei due tipi.

Nel corso dei conflitti armati, frequenti in terre Palestinesi, la razza è stata più volte impiegata come staffetta, con eccellenti risultati, e anche come portaordini e per la ricerca dei feriti.

Il Canaan Dog è poco conosciuto in Europa, abbastanza diffuso in Inghilterra e negli Stati Uniti, soprattutto in California.

Cane di teglia media, mesomorfo dolicocefalo.

Razza caratterizzata da una straordinaria devozione nei confronti del suo proprietario. È un cane molto docile e abbastanza facile da educare.

Colori ammessi: da sabbia a rosso bruno, bianco, nero o macchiettato, con o senza maschera. Non sono ammessi colori grigi, striati, neri e focati, tricolore.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *