K9 Cross Training

Il K9 Cross Training (K9CT) è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello

anziano passando per le particolari necessità dello sportivo.

Da non confondersi con la fisioterapia, questo tipo di attività è riservata a cani senza problemi fisici e/o motori con il preciso obiettivo di migliorare la forma fisica e mentale, in termini di: consapevolezza, equilibrio, resistenza, precisione e fluidità dei movimenti al fine di ottenere migliori performances e benessere generale del cane.

Il K9 Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato di 5 differenti aree di lavoro:

MENTAL : Concentrazione e apprendimento

Grazie all’alto livello di impegno mentale richiesto ai cani durante una sessione di K9CT, per la tipologia di tecnica di lavoro e per l’utilizzo di attrezzatura propriocettiva, è possibile allenare la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione durante le attività quotidiane e quelle sportive. È altrettanto importante, nella visione che il K9CT ha del binomio, la relazione e la collaborazione che grazie a questa attività viene a crearsi e rafforzarsi.

BALANCE : Equilibrio e propriocezione

Incrementare l’equilibrio, la propriocezione e la coscienza del proprio corpo significa aiutare il cane a ridurre il rischio di infortuni durante l’attività sportiva o la vita di tutti i

giorni. Il focus del lavoro di equilibrio e propriocezione sarà un migliore controllo dei movimenti, un training specifico dei muscoli posturali e una gestione consapevole del gesto atletico.

CARDIO : Cardio training

Il cardio training apporta adattamenti metabolici, muscolari, cardiovascolari e circolatori grazie ai quali si migliora la resistenza, la forza muscolare si ottiene un miglior utilizzo dell’energia. Con un efficace allenamento cardiovascolare è possibile migliorare lo stato di salute generale del cane garantendo un migliore apporto di ossigeno a muscoli e tessuti con notevoli benefici sulle specifiche prestazioni atletiche del cane.

STRENGTH : Potenziamento muscolare e forza

Un aumento della forza e della resistenza muscolare, permette una gestione dei movimenti del cane più precisa e rapida grazie alla maggior forza a disposizione dei singoli gruppi muscolari l’organismo sarà in grado di contrastare eventuali movimenti imprevisti e possibilmente traumatici, riducendo così la percentuale di infortuni.

FLEXIBILITY : Mobilità articolare e flessibilità

Un più ampio range di movimento delle articolazioni permette una più fluida transizione tra le differenti andature del cane, una migliore capacità di eseguire movimenti complessi o imprevisti spesso legati ad attività cinofilo sportive.

CLICCA QUI  per visualizzare il Regolamento di Formazione

 

Responsabili Nazionali FISC K9 Cross Training:
– Filippo Orsenigo
info@caninecrosstraining.it
– Erica Giustetto
info@caninecrosstraining.it
Referente FISC K9 Cross Training:
– Sabrina Rossi
info@caninecrosstraining.it