Treibball

Il Treibball è un nuovo sport per cani di tutte le età e taglie e per conduttori dai 10 anni in su.

Questo sport si è sviluppato in Germania nel 2007, poi è sbarcato negli USA e adesso è praticato in quasi tutta Europa.

E’ un gioco molto divertente per qualsiasi cane che rafforza la relazione tra cane e conduttore. Ed è appunto il divertimento e la comunicazione tra uomo e cane che costituiscono l’essenza del gioco.

​Nel Treibball il cane segue a distanza i comandi del suo conduttore (comandi verbali e/o fisici), con lo scopo di spingere da 4 a 8 palloni, a seconda della categoria, in una porta. Il cane deve spingere la palla con l’aiuto del naso, delle spalle o del petto, senza usare le zampe e i denti e quindi senza bucare la palla, tutto in un tempo massimo che va dai 7 ai 9 minuti a seconda della categoria. Per il cane è una disciplina più mentale che fisica, ha bisogno di una buona concentrazione e autocontrollo. La cosa più bella ed emozionante è che tra cane e conduttore nasce e cresce, con la costanza dell’allenamento, una forte intesa col suo amico umano attraverso il linguaggio corporale.

Ovviamente più migliorerà la comunicazione tra conduttore e cane, più il movimento diventerà fluido e i tempi sul cronometro si abbasseranno.

Il Treibball è quindi un gioco a tempo: al fischio di inizio da parte del Giudice, il conduttore posizionerà il cane nell’area di partenza seduto o a terra e lui dovrà invece posizionarsi al centro dell’area di conduzione.

Quando il cane lascerà l’area di partenza, e ciò su comando del conduttore, il cronometrista farà partire il tempo.

Il conduttore invierà il cane dall‘area di partenza alla posizione di picco, cioè dietro alla palla di punta del triangolo formato dai palloni (il numero dei palloni varia a seconda del livello).

Quando tutti i palloni saranno posizionati dentro alla porta si dovrà mettere a terra il cane e questo determinerà lo stop al tempo e il termine della partita.

DOCUMENTI:

Responsabile Nazionale FISC settore Treibball:

Elisa Peron
Tel. 333 321 5813
elisa@peronsrl.com