Pentadog®

Il Pentadog® è una Disciplina Socio-Sportiva, appartenente alle Attività della Associazione Sportivo Dilettantistica Baubeach Village,  seguendo l’Approccio Empatico Relazionale®,  che è l’Approccio Etologico creato e adottato presso il Baubeach® di Maccarese.

Sia Pentadog® che Approccio Empatico Relazionale® sono Marchi Registrati presso il Ministero dello Sviluppo Economico,  di proprietà della Associazione .

Pentadog® richiama alla memoria l’insieme numerico di cinque discipline, difatti esso è caratterizzato dalla presenza di ben cinque  discipline empatico relazionali da svolgere con il proprio compagno Cane.

Altra caratteristica che lo contraddistingue è la diversità dei contesti in cui si può praticare e nel contempo esprimere la potenzialità di un rapporto ancestrale e profondamente empatico quale il legame che si crea tra umano e cane, molto simile ad un rapporto parentale, perchè caratterizzato da cure, nutrimento ed educazione.

Quando ci si dimentica o si rischia di dimenticare il potenziale valore di questo rapporto, con conseguente creazione di problematiche relazionali, questa Disciplina risulta utile per ricostruire un contatto mancato, assopito o semplicemente dimenticato.

Questa Disciplina Sportiva Cinofila nasce per essere realizzata in ambienti naturali, dove il contatto con la natura dia all’animale ed al suo compagno umano la possibilità di immergersi in una realtà sensoriale completa e appagante: inoltre è utilissimo campo di lavoro in quelle dimensioni pubbliche ( vedi spiagge attrezzate accessibili a cani accompagnati o campeggi accessibili ai cani) dove il numeroso target presente è fatto di persone non praticanti discipline cinofile, né corsi di educazione , né il buonsenso, che vivono il rapporto con il cane in modo superficiale e non consapevole: crediamo fortemente che la lenta diluizione di una educazione etologicamente corretta , sia doverosa e utilissima per migliorare la convivenza tra le persone e i loro cani .

Talvolta può anche essere utile per resettare informazioni devianti avute attraverso corsi cinofili non impostati sulla corretta lettura della natura del cane: a volte è meglio non fare che fare male!

Pentadog® è una misura straordinaria e rivoluzionaria nel contesto tradizionale cinofilo, anche perché si rivolge ad una nuova categoria di persone: quelle che frequentano con il cane i luoghi pubblici accessibili ad essi, ovvero la massa delle persone. Non una minoranza dedita alla pratica e alla teoria cinofila, anche a costo di entrare in una sorta di fanatismo di nicchia, ma… la gente! Le persone che popolano le nostre città e che durante l’inverno si limitano a fare il giro del palazzo al loro cane (o addirittura lo fanno fare ai loro domestici!); persone che, immerse nella loro quotidianità di lavoro o di allontanamento dai sacrosanti valori di questa vita non danno la possibilità al loro cane di vivere in modo etologicamente corretto. E che grazie alla diffusione, in questi ultimi anni, di strutture pubbliche “dogfriendly”, sono finalmente venute alla luce, tutte insieme, disegnando un nuovo segmento di mercato anche per agevolatori della relazione uomo animale (educatori) e per tutte le persone che vogliano gestire situazioni di questo tipo.

Il campo di lavoro saranno quindi il prato, la campagna, la macchia, il bosco, la spiaggia, ciò che di bello madre natura ha creato e che viene messo a disposizione, mediante le strutture turistiche, anche ai cani di famiglia.

Tutte le attrezzature utilizzate per la realizzazione di questa Disciplina dovranno integrarsi in modo armonico con l’ambiente naturale in cui saranno inserite, saranno fatte con materiali di riciclo o con materiali naturali al fine di premettere ai binomi persona-cane, di cimentarsi in divertenti attività per migliorare il loro rapporto, quello con il proprio corpo, con la natura, per migliorare le loro capacità sensoriali, empatiche e relazionali. E anche, naturalmente,  per fare attività sportiva che garantisce il benessere olistico .

In questa disciplina non dovremmo raggiungere risultati identici per tutti i partecipanti ma in realtà ogni coppia uomo-cane dovrà raggiungere gli obiettivi individuali e personalizzati prefissati in fase di anamnesi al fine del miglioramento della qualità di vita di uno o dell’altro o di entrambi gli individui che compongono la coppia.

Il Pentadog®, naturalmente, si svolge con il proprio Cane al seguito; ma la sua presenza e partecipazione, a differenza di tutte le altre Discipline Cinofile, sarà più un obiettivo che un punto di partenza.

 

DOCUMENTI:

CLICCA QUI Presentazione PENTADOG®

CLICCA QUI Percorso di FORMAZIONE PENTADOG®

CLICCA QUI Regolamento Bau Deep Breath

CLICCA QUI Regolamento Baw Contact

CLICCA QUI Regolamento Bau’s Flow

CLICCA QUI Regolamentazioni PENTADOG®

 

REFERENTI:

Il responsabile nazionale del settore :

DAFFINA’ PATRIZIA   
TEL. 3492696461