Obbedienza Ricerca Morso Agilità – O.R.M.A.

Tanto divertimento per uno sport a 360 gradi, senza coercizione né aggressività.

Il nuovo sport che la FISC presenta per il 2019 ha per nome un acronimo: ORMA (Obbedienza, Ricerca, Morso, Agilità). L’obiettivo dell’ideatore Massimiliano Alfei era creare uno sport completo, che mettesse in luce le

capacità del cane a 360 gradi aldilà di ogni specializzazione, rivolto quindi a cani di ogni razza e tipologia. Come si evince dal nome, esso consiste in prove di obbedienza, ricerca, morso e agilità. Il tutto in maniera ludica, senza aggressività né stress per il cane, anzi. Le prove di morso, in particolare, hanno l’obiettivo di appagare ed esaltare le caratteristiche di alcune razze, indirizzando il morso in maniera ludica verso la manica, in un rapporto con il figurante che non è mai di competizione e aggressività ma sempre di complicità e collaborazione, con tanto divertimento, oltre a sviluppare competenze di autocontrollo e ad esaltare la relazione col conduttore. Le prove di morso non hanno un peso maggiore delle altre, pertanto nessuna razza risulta avvantaggiata.

In questo sport nessun tipo di prova ha un punteggio superiore delle altre, pertanto possono gareggiare sia cani molto diversi e con diverse attitudini specifiche, sia cani meno specializzati ma che possono raggiungere, nell’ economia totale delle prove, ugualmente buoni punteggi. Lo scopo è far emergere le capacità e le attitudini del singolo cane in ogni ambito, proprio grazie alla varietà di prove, e premiare il cane globalmente più completo.

Le prove sono suddivise in 5 categorie: predebuttanti, debuttanti, 1°, 2° e 3° livello. Ogni livello contiene prove più difficili e un numero maggiore di esercizi; si comincia con 6 prove al predebuttanti per finire con 9 prove al 3° livello.

Con l’avanzare dei livelli il cane avrà modo di sviluppare sempre maggiori capacità in tutti gli ambiti, migliorando nelle proprie competenze individuali da un lato, rafforzando ulteriormente l’ascolto e il legame con il conduttore dall’ altro, con benefici sia individuali che nella relazione. Come in tutti gli sport cinofili sani, a crescere è sempre il binomio. Relazione, completezza, equilibrio e divertimento sono gli obiettivi di questo nuovo sport.                                  

 

                                 

DOCUMENTI:

CLICCA QUI per scaricare il Regolamento di Formazione

CLICCA QUI per scaricare il Regolamento di Gara

 

Responsabile Nazionale O.R.M.A.

Massimiliano Alfei

3382451054

INFO@baubla.it