Squadra Italiana di Agility

La Squadra Italiana di Agility ha rappresentato l’Italia ai Campionati IFCS a Girona (Spagna) dal 4 al 7 aprile 2013 ottenendo un Argento individuale, un Bronzo individuale e un Bronzo Team. Il risultato ottenuto è stato premiato con la benedizione a San Pietro da Papa Francesco il 18 settembre 2013 con “stretta di mano” ai partecipanti. E’ la prima volta, in assoluto, che un Pontefice riceve una squadra di agility dog. Tale benedizione è stata successivamente ripetuta per ben 7 anni di seguito per premiare i successi delle successive Nazionali Italiane.

La squadra italiana di Agility ha partecipato anche i Mondiali IFCS 2014 in Olanda, posizionandosi al quarto posto del medagliere internazionale dimostrando grande preparazione e dando filo da torcere ai concorrenti stranieri. In quest’occasione la Nazionale Italiana, guidata dal Team Coach Jean Pierre Cavicchioli ottiene una medaglia di bronzo, due medaglie d’argento e due preziosissime medaglie d’oro.

Nel 2015 il Campionato del Mondo IFCS è stato organizzato dalla Federazione Italiana Sport Cinofili proprio in Italia. I binomi della nostra nazionale hanno ottenuto in quest’occasione ben 4 medaglie di bronzo tre medaglie d’argento e 4 medaglie d’oro. L’Italia, in questa edizione del WAC, si posiziona al secondo gradino del podio. 

Nel 2016 il Campionato del Mondo è stato ospitato dall’Olanda, la nostra nazionale, guidata dal Team Coach Arnaldo Benini si posiziona al terzo posto nel medagliere internazionale ottenendo 7 medaglie, preceduta solo dal Canada e dalla Russia.

Nel 2017 la nostra nazionale ha partecipato al World Agility Championship in Spagna a Valencia. In questa edizione ha ottenuto il maggior numero di medaglie mai vinte nelle precedenti edizioni del WAC. La Nazionale ha vinto sotto la guida di Arnaldo Benini 14 medaglie (5 ori, 5 argenti, 4 bronzi) preceduta solo dalla nazionale Russa.

Nell’aprile del 2018 il Campionato del Mondo di Agility IFCS è stato organizzato dall’Italia presso il Castellazzo di Bollate (MI) con la vittoria di 7 medaglie.

Ecco infine i risultati della Nazionale di Agility al Campionato del Mondo IFCS 2019 in Olanda: Giuseppe Amoroso è il primo degli italiani a salire sul podio del Campionato del Mondo aggiudicandosi il titolo di vice campione del mondo nei 600 Snooker. Pamela con Diesel conquistano il titolo di campione del mondo cat. 600 Jumping. Subito a seguire nella classifica 500 Gioacchino Bono con Fly vincono la medaglia d’oro, Pamela Dandria con Jane vincono la medaglia d’argento e sono insieme sul podio. Nella categoria 400 Jumping Concettina Donzelli con Rokkitassun Guest Star con un percorso mozzafiato si guadagnano il gradino più alto del podio. Giacomo con Nala vincono la medaglia di bronzo nella categoria 300 Gambler. L’Italia vince così il titolo di Campione del mondo a squadre con il team: Andrea Galli e Trudy, Orazio Vinci e Minou, Giuseppe Amoroso e Virginia, Francesco Zaccarini (R), così ancora una volta risuona l’inno di Mameli nel palazzetto del WAC2019. 

La Squadra Nazione di Agility Dog, anche per gli anni successivi, è sempre stata presente con grandi numeri e prestigiose vittorie fino al 2025. Ovviamente negli anni 2020 e 2021 non si sono svolti i WAC a causa del covid e quindi di conseguenza non c’è stata alcuna partecipazione della Squadra.