FISC Magazine portale cinofilovedi tutte le news »

Le sfumature di grigio

- Barbara Colombo

Nel vasto panorama delle razze canine il colore grigio è direttamente poco diffuso e, dal punto di vista genetico, sono diversi i geni chiamati in causa. Nel lupo e nei canidi selvatici l’eumelanina e la feomelanina sono entrambe presenti, mescolati in una combinazione di peli chiari, scuri e con vari concentrazioni di “agouti” o grigio lupo che è scomparso in quasi tutti i cani domestici, fatta eccezione per alcune razze come i nordici, alcuni spitz, i cani lupo e il Pastore Tedesco grigio molto apprezzato come cane da lavoro.

In altre razze, invece, è presente l’allele dominante della serie G il gene che determina una tinta progressivamente sempre più grigia nei mantelli di cani che nascono neri e che tendono poi ad assumere sfumature blu o grigio-blu; nella forma “G” determina un progressivo ingrigimento del mantello, nella forma “g” non si verifica alcun ingrigimento del mantello.

Si possono ottenere tre forme genetiche: GG, gG e gg. Nella prima e nella seconda si manifestano sfumature blu, mentre i “gg” rimangono neri.

E’ in programma una nuova tappa per il Campionato Nazionale Rally-O

- Elisa Govoni

Domenica 24 Maggio il centro cinofilo Addestramento Luna Rossa organizza, presso il G.S.C. – C.U.D. Sezione di Pero, la 19^ tappa del campionato in corso. La segreteria di gara aprirà alle ore 8.30 mentre alle ore 9.00 tutti in campo per l’inizio della competizione. La gara sarà giudicata da Erika Lunardi, con la preziosissima collaborazione degli allievi del corso giudici rally-o.

Il centro cinofilo ha al suo interno un ampio parcheggio, inoltre per la gara è previsto un servizio ristoro con salamelle nostrane alla griglia e molto altro ancora.  I responsabili organizzatori della gara Claudia Tugnolo, Mauro Sinelli e tutto lo staff vi aspettano per una giornata in pieno Spirit of the Rally!

Vi aspettiamo numerosi, vi ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte. Per la pre-iscrizione potete contattare Mauro ai seguenti recapiti: mail. maurosinelli@alice.it cell. 347.2793049.

Clicca qui per visualizzare la locandina della gara.

Stay Tuned!

Un ottimo inizio per il Corso Istruttori e Giudici Rally-O ad Ascoli

- Erika Lunardi

La rally-o si espande a macchia d'olio. Sabato 16 maggio nelle Marche si è tenuto il primo modulo del corso Istruttori I livello di Rally-o, presso il campo operativo di MyDog Scuola Educazione Cinofila, a Colli del Tronto (AP).

I sei futuri istruttori, provenienti dalle Marche e dall'Abruzzo, si sono cimentati nell'apprendimento della storia della rally-o, del regolamento e dei cartelli del livello 1. Un intenso lavoro anche per gli amici a 4 zampe, che hanno trascorso 2 giorni divertenti fra percorsi e giochi sfrenati nei momenti di pausa.
 
Arrivederci al prossimo appuntamento sabato 20 e domenica 21 giugno a Roseto degli Abruzzi.
 
Autore: Marco Chiaro
 
 

Preziose congratulazioni per la Nazionale Italiana di Agility Dog IFCS 2015

- Erika Lunardi

La Nazionale Italiana di Agility Dog ha ottenuto degli ottimi risultati durante il World Agility Championship 2015 in Italia, in particolare ricordiamo Christian Oggioni con Dj che è diventato campione del mondo nel Gambler per la categoria Maxi. Alberto Marmo e Maya sono diventati per tre volte campioni del mondo salendo sul gradino più alto del podio nel Biathlon (Agility & Jumping), nella gara di Jumping individuale e nella prova di Agility individuale per la categoria Mini. Williams Picotti con Sofia ha vinto una preziosissima medaglia d’oro, diventando campione del mondo 2015 nella super combinata (Agility, Jumping, Gambler e Snooker) nella categoria Mini e la medaglia di bronzo nel Jumping Individuale. Ruggiero Rociola e Albireo hanno ottenuto la medaglia d’argento nel Biathlon; Cristina Tarizzo con Uva Spina e Davide Codebue con Gape sono saliti sul secondo gradino del podio nel Jumping individuale rispettivamente nelle categorie Toy e Medium. Annalisa Meglioli e Lilly hanno ottenuto la medaglia d’argento nell’ Agility Individuale Toy e la medaglia di bronzo del Jumping Individuale. Sul terzo gradino del podio nell’ All Around abbiamo visto Erika Lucini con Whisky per la categoria Toy e Cristiana Alisonno con Kendra per la categoria Medi. Ottimi risultati anche per tutti gli altri atleti della nazionale italiana che hanno partecipato WAC2015: Capovin Federica con Kim, Vanni Stefano con Spirit, Monolo Edoardo con Rollo, Biancalani Giacomo con Maisa, Sabbatini Alfonso con Milù, Barutta Dario con Wave, Bascialla Massimo con Sheva, Palacino Marco con Spritz, Koncz Krisztina con Jojo e Pierangela Borromeo con Desi guidati dal bravissimo Team Coach della nazionale Jean Pierre Cavicchioli.

A questa bellissima nazionale sono arrivati i complimenti di molti ma in particolare vogliamo portare alla vostra attenzione le parole del Presidente della Repubblica che invia le sue più sentite: “Congratulazioni per gli entusiasmanti risultati ottenuti ai campionati mondiali dalla Squadra Azzurra”.

La Federazione Italiana Sport Cinofili vuole ringraziare ancora una volta i suoi bravissimi atleti e il Coach Jean Pierre per la determinazione, l’entusiasmo e la passione dimostrata anche quest’anno sul campo di gara, sicuri che questi ottimi risultati sono un prezioso punto di partenza per tutto il lavoro che ci porterà verso il Campionato del Mondo IFCS 2016!

Grazie Azzurri!

Tutto pronto per la 6^ tappa del Campionato Nazionale FISC-DDGP di Disc Dog

- Erika Lunardi

Domenica 17 maggio è in programma la sesta tappa del Campionato Nazionale FISC-DDGP di Disc Dog 2015. Per tutti gli appassionati l’appuntamento è presso il centro centro sportivo sito a Bologna, in via Romita 2.

Alle ore 8.30 aprirà la segreteria di gara e alle 8.50 è previsto il players meeting.  Dalle ore 9.00 tutti in gara, alle 13.00 è prevista una breve pausa pranzo e alle 14.00 di nuovo in campo per la conclusione della competizione.

Per iscriversi alla gara è possibile inviare una mail a info@ddgp.org inserendo: nome - cognome – indirizzo mail - categoria - dati del cane. Per tutte le info potete contattare Serena al 339.1404272 e Mirco al 338.4832682.

Vi aspettiamo numerosi a questo importante appuntamento dedicato al DISC DOG!

Clicca qui per scaricare la locandina del Campionato con tutti i prossimi appuntamenti.

Stay Tuned!