FISC Magazine portale cinofilovedi tutte le news »

Istruttori Sheepdog 1° livello: si parte!

- Erika Lunardi

Sabato 8 luglio partirà il corso istruttori di Sheepdog 1° livello riconosciuto FISC. Il docente del corso sarà Graeme Sims. Grazie alla collaborazione con Graeme la Federazione vuole diffondere e promuovere questa bella disciplina che attira sempre più appassionati cinofili.

Il corso di primo livello prevede 5 incontri in cui saranno sviluppate diverse tematiche: la storia dello Sheepdog in Gran Bretagna e sviluppi nelle altre nazioni, i comandi di base (Come Bye, Away, Lie down, Stand o Stay, Take Your Time, o Steady, Look Back, Out e In), linguaggio del corpo, comandi verbali e uso del fischietto, le prime figure da eseguire, l’importanza del benessere del cane, delle pecore e presentazione del Codice Etico. Nel secondo incontro si scenderà in campo con il cane, per analizzare, dal lato pratico, i comandi base affrontati nel primo incontro con l’utilizzo delle barriere naturali o artificiali. Saranno inoltre spiegati gli esercizi propedeutici al lavoro a distanza. A partire dal terzo incontro si inizierà il lavoro sulle pecore che si concluderà nell’ultimo weekend dove è previsto lo svolgimento dell’esame.  

La Federazione promuove questa bella disciplina nel rispetto del cane e delle pecore, grazie alla collaborazione dei nuovi istruttori si avvieranno eventi e attività volti alla promozione a alla valorizzazione dello sheepdog.

Iscrizioni aperte al Corso Istruttori Agility 1° livello

- Erika Lunardi

A questo link è possibile leggere e scaricare tutte le informazioni in merito al corso istruttori.

Il corso di formazione partirà lunedì 5 settembre presso la sede della Federazione in Via Caravaggio 44 a Cinisello Balsamo. Il corso prevede 12 incontri serali dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Al corso saranno affrontati i seguenti argomenti: cos’è l’agility dog, la gestione del cane di agility, il comando di sblocco, autocontrollo, il tappetino, trasportino, cibo, gioco, la resta come richiesta al training, il richiamo, i comandi direzionali, comunicare con il corpo, tecniche di salto, i target, le zone di contatto e molto altro ancora. Il docente del corso è Christian Oggioni.

Per le iscrizioni online è sufficiente cliccare qui e inserire i propri dati. La segreteria nazionale FISC è a vostra disposizione all’indirizzo info@sportcinofili.it e al numero 02.6123701.

Stay tuned!

Conosciamo il "Schnauzer Gigante Riesenschnauzer"

- Alessia Paro

Schnauzer Gigante Riesenschnauzer

Origine: Germania.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Le sue origini sono molto comuni a quelle dei Terrier, nati entrambi per la caccia. La selezione di questa razza, a differenza dei Terrier, in seguito si è diretta verso la creazione di un cane da guardia e difesa.

Aspetto generale: le tre razze differiscono solo per la taglia, poi per il resto sono praticamente identiche. Cane robusto, compatto, di solida costruzione. La sua costruzione è quadrata. La sua testa è robusta e di giusti rapporti.

Carattere: lo Schnauzer ha un carattere molto forte, equilibrato e impetuoso. Sono dei cani molto affettuosi con i propri padroni. Le attitudini degli Schnauzer cambiano a seconda della taglia: il nano è senza dubbio un cane da compagnia, il medio è un cane da guardia ed il gigante è un cane da difesa; sono cani molto intelligenti e quindi di facile addestramento al lavoro. In mano ad un addestratore esperto imparano con incredibile rapidità. Sono cani abbastanza ubbidienti. Sempre sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei. Si tratta di cani rustici, abbastanza longevi e piuttosto robusti. Cane che può vivere sia in casa che in giardino.

Altezza: tra i 60 ed i 70 cm al garrese.

Andatura: ritmica e disinvolta.

Pelo: ruvido, duro, forte e spesso. Il sottopelo è lanoso. Tipici segni distinti della razza sono una dura barba sul mento e gli occhi adombrati da cespugliose sopracciglia.

Colori: le razze sono suddivise in varietà di colore: il nero e il pepe sale sono presenti in tutte e tre le razze; il nero argento e il bianco solo nello Zwergschnauzer.

Ecco le nuove assicurazioni evento

- Erika Lunardi

La FISC comunica che sono attivabili le nuove assicurazioni evento. Queste assicurazioni permettono ai centri cinofili affiliati di organizzare manifestazioni anche all’esterno del loro centro, garantendo una copertura assicurativa per i partecipanti agli eventi cinofili. Gli eventi sono gare, attività sportive cinofile, attività ludiche organizzate dal centro cinofilo.

Tutti i centri cinofili interessati ad attivare questo tipo di copertura assicurativa potranno inviare una mail a info@sportcinofili.it indicando i giorni della manifestazione e l’indirizzo preciso. Questa richiesta dovrà pervenire in segreteria almeno una settimana prima dello svolgimento dell’evento.

Per tutti i dettagli sulla polizza e sui costi potete contattare la segreteria nazionale ai seguenti recapiti: info@sportcinofili.it tel. 02.6123701.

3, 2, 1… Agility Junior!

- Erika Lunardi

Domenica 26 giugno si svolgerà, presso il Centro Cinofilo Free Dogs di Varese, la prima gara Agility Junior. Quest’anno la Federazione, grazie alla preziosa collaborazione di Alfonso Sabbatini ha dato il via al progetto Settore Giovanile – Sport Cinofili con l’intento di avvicinare i più giovani a questo bellissimo sport.

La segreteria di gara aprirà alle ore 8.30 e alle 9.30 tutti i ragazzi scenderanno in campo per l’inizio delle gare. A questa gara potranno partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, affrontando dei percorsi creati appositamente per loro. La partecipazione alla gara è gratuita! Il giudice abilitato per la gara Agility Junior è Irene Colombo. La gara si svolgerà in contemporanea alla tappa del Campionato Master 2016 dove scenderanno in campo i super-debuttanti e la categoria master giudicati da Claudio Casazza.

Domenica 26 giugno tutti i ragazzi potranno già accumulare punti per il “Trofeo Free Dogs Junior Agility Team”. Il trofeo prevede un premio sarà consegnato domenica 23 ottobre al vincitore della super-combinata sommando i risultati ottenuti in tutte le gare svolte al Freedogs. Il miglior binomio Juniores vincerà un viaggio per due persone! Non potete mancare a questo imperdibile appuntamento.

Per tutte le info sulla gara potete contattare Alfonso 3404605872, per le iscrizioni inviate una mail a erika.lunardi@gmail.com

Vi aspettiamo!