FISC Magazine portale cinofilovedi tutte le news »

Le emozioni

- Barbara Colombo

La motivazione è ciò che spinge ad agire, che dispone all’azione. Chiamata anche drive si manifesta come una forma di interesse per uno specifico evento manifestato in un determinato momento.

Alla base delle motivazioni si collocano le emozioni. L’emozione è caratterizzata da un processo interno essenziale nell’avvio di ogni risposta comportamentale ad uno stimolo. Un cane che prova dolore cercherà di evitare la causa che glielo provoca. Se il cane prova paura per un determinato stimolo cercherà riparo o di allontanarsi dallo stimolo.

Si possono distinguere emozioni positive ed emozioni negative. Ogni feeling emozionale positivo agisce come un rinforzo interno, grazie ad una rapida risposta neurochimica che segue le vie nervose dell’encefalo. Stati soggettivi positivi possono essere associati a un’azione eseguita dall’animale. Anche risposte emotive negative sono state condizionate da stimoli prima non importanti attraverso azioni proprie dell’animale.

L’intensità della risposta emotiva varia con l’intensità dello stimolo e consente agli animali di dare una priorità nell’apprendimento e nella risposta agli eventi che sono biologicamente significativi.

Si è conclusa con successo la prima prova di campionato italiano FISC di Canicross e Dog Endurance

- Erika Lunardi

In un contesto fiabesco, al lago piccolo di Avigliana in Piemonte, si sono dati battaglia in un clima di divertimento e di fair play gli atleti di Canicross e Dog Endurance.

Il primo a tagliare il traguardo della categoria maschile canicross è stato Giovanni Stringat con Leo  in 00:21:31 secondo Mario Caserta con Freccia in 00:24:30 e terzo Luca Pelissero con la mitica Tequila in 00:25:01.

Luca Pelissero e Tequila si erano già distinti nel 2014 vincendo diverse gare di Dog Endurance Trail.

Per la categoria femminile canicross le vincitrici sono state Laura Bellino e Annalisa Di Girolamo con le loro compagne Camilla e Luna in 00:35:20, che sono giunte al traguardo tenendosi per mano per confermare il clima di fair play che si respira durante le nostre gare, seconda Martina Canobbio con Evolet in 00:48:51.

Nel Dog Endurance regolarità si sono distinte Claudia Follis con Mary in prima posizione, Jacopo Fazi con Otto e Joy in seconda posizione e terza Arianna Maretto con Athena.

Testato anche lo scootering con Alessandro Usignolo e Vasco, divertentissima disciplina legata al canicross che presto porteremo a far conoscere con degli stage.

Ringraziamo tutti per aver partecipato e vi aspettiamo ancora più numerosi e carichi per la prossima tappa in Liguria.

 

Autore: Angelo Paxia

Continua il Campionato Rally-O FISC..

- Erika Lunardi

Continuano i numerosi appuntamenti del Campionato Nazionale di Rally-O FISC 2014/2015. L’appuntamento in programma per domenica 15 febbraio presso il Centro Cinofilo Kingdom Sky di Carasco (GE) purtoppo è stato annullato a causa del maltempo, la nuova data è già stata fissata per il 1 maggio sempre presso il Centro Cinofilo Kingdom Sky. Per tutte le info su questo nuovo appuntamento potete contattare la responsabile Maria kingdomsky@alice.it.

A brevissimo vi comunicheremo la data della Finalissima del campionato di Rally che si svolgerà i primi giorni di dicembre. Alla finale saranno ammessi tutti coloro che durante il campionato hanno ottenuto la qualifica di RL1, RL2 o RL3 che gareggeranno al fine di ottenere il titolo di Campione Italiano Rally-O 2015 della propria categoria.

Durante la finale si volgeranno le premiazioni della Coppa Italia delle categorie RL1, RL2 ed RL3, in base alla classifica della stagione 2014/2015. A questo link potete trovare le classifiche della Coppa Italia Rally-O 2014/2015 aggiornate ad oggi.

I prossimi appuntamenti del campionato sono domenica 1 marzo presso il centro cinfilo Branco Misto di Rodano Millepini (MI) e domenica 15 marzo presso il centro cinofilo Abbaiare Stanca di Busignetto (TO)

Vi aspettiamo numerosi!

La fisioterapia

- Barbara Colombo

La fisioterapia è un ramo della medicina veterinaria che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione degli animali affetti da patologie o disfunzioni, congenite o acquisite che possono essere a livello neuro-muscolo scheletrico, attraverso molteplici interventi terapeutici.

La fisioterapia nel cane anziano ha la funzione di ridurre il dolore e l’uso di farmaci antinfiammatori. Le tecniche mirano ad ottenere il recupero funzionale a livello sia muscolo-scheletrico sia neurologico. Questi metodi permettono di ridurre l’atrofia muscolare e la perdita funzionale delle cartilagini articolari e delle strutture ossee e legamentose, aumentando le funzionalità del movimento e migliorando lo stato di benessere dell’individuo, sia fisico sia psicologico. Il fisioterapista, oltre a effettuare trattamenti sull’animale, può spiegare al proprietario alcuni esercizi utili nello svolgimento quotidiano.

Un’attività corretta porta all’aumento del tono muscolare e alla stabilizzazione delle articolazioni.

Al via il Campionato di Agility Dog AIA-FISC 2015!

- Erika Lunardi

Sabato 21 e domenica 22 febbraio si aprirà il nuovo campionato di agility dog, organizzato grazie alla preziosissima collaborazione con l’Associazione Italiana Agility. La prima tappa è organizzata da AIA in collaborazione con il centro V.I.D. Agility Team, presso il Centro Cinofilo Villa Cecy sito in Località Bardella, 09040 Serdiana (CA). Per poter partecipare all’evento è necessario essere tesserati FISC, per le iscrizioni e le informazioni sulla gara potete scrivere a vid.agilityteam@gmail.com.

Ricordiamo che la gara vi permetterà di guadagnare punti validi per la selezione al World Agility Championship 2016 IFCS!

Il giudice della gara sarà Sig. Christian Oggioni, la segreteria di gara aprirà sabato alle ore 8.30 e la gara inizierà alle ore 9.00. Le gare in programma sono: Jumping Easy, Jumping Open, Agility Easy, Agility Open, Agility Elite, Gamblers o Snooker. A fine giornata si svolgeranno le premiazioni delle categorie Open ed Elite!

Vi aspettiamo numerosi a questo appuntamento in Sardegna!