FISC Magazine portale cinofilovedi tutte le news »

Una bella giornata di Rally-O al Branco Misto di Rodano

- Erika Lunardi

Domenica 25 gennaio si è svolta, presso il centro cinofilo Branco Misto la 3° tappa del campionato Rally-O FISC. Tantissimi binomi hanno preso parte a questa giornata di gare, in particolare nella categoria L1A sono scesi in campo più di venti binomi, tra cui tantissimi debuttanti che, pieni di entusiasmo, hanno gareggiato per la prima volta. La gara ha seguito tutte le novità previse dal nuovo regolamento 2015. La tappa è stata giudicata dal giudice Francesca Cagnola.

Ricordiamo che per il passaggio di categoria quest’anno il regolamento prevede di avere almeno 3 qualifiche di eccellente, ottenute con due giudici differenti, nella classe A di appartenenza.

Ringraziamo il centro cinofilo Branco Misto per l’organizzazione della gara, il giudice Francesca che ha preparato dei percorsi molto interessanti per tutte le categorie di gara ed infine ringraziamo anche le allieve del corso giudici che hanno collaborato attivamente con Francesca durante tutta la giornata di gara.

A questo link è possibile visualizzare le classifiche della gara.

Vi aspettiamo numerosi alla prossima tappa che si svolgerà Domenica 1° febbraio a Caraglio (CN) organizzata dal centro cinofilo 4 Zampe & Co. presso il centro DogsForKids.

Stay tuned!

Come ospitare una gara FISC?

- Erika Lunardi

A gennaio sono in partenza tutti i nuovi campionati FISC delle diverse discipline cinofile. I campionati sono suddivisi in diverse tappe e hanno l’obiettivo di coinvolgere tutti i binomi italiani nelle competizioni. Sono molti i centri che ad oggi ci hanno contattato per ospitare le gare dei diversi circuiti FISC!

Per organizzare una gara è sufficiente contattare il responsabile nazionale della disciplina e concordare con lui una data in base al campionato in programmazione. A questo link, alla voce “Settore Sportivo” trovate i contatti di tutti i responsabili nazionali e regionali FISC. Per ciascuna disciplina sono previste diverse modalità di organizzazione, nei regolamenti sono spiegate dettagliatamente le modalità per l'organizzazione di una gara. Compilando il modulo che trovate questo link potete procedere con la richiesta ufficiale di una gara, il modulo va firmato e inviato alla segreteria nazionale all’indirizzo info@sportcinofili.it.

Le gare e i campionati FISC sono pubblicati sul sito www.sportcinofili.it, nella sezione GARE, dove potete selezionare le competizioni in base alla disciplina o alla vostra regione di appartenenza.

La segreteria è sempre a vostra disposizione allo 02.6123701 o all’indirizzo info@sportcinofili.it.

Stay Tuned!

Nasce il nuovo Dipartimento Sheepdog FISC!

- Erika Lunardi

Siamo lieti di comunicarvi l’apertura del nuovo Dipartimento di Sheepdog FISC.
Questa disciplina si sta affermando anche in Italia come sport da effettuare con il proprio cane e nasce dalla necessità dell'uomo di gestire il bestiame.
Secondo la tradizione lo Sheepdog nasce come nei pub inglesi, dove i pastori scommettevano sulla vittoria del proprio cane e le gare consistevano nel far simulare all’animale il lavoro che svolgeva  nei campi con le pecore. E’ nella seconda metà dell’Ottocento che lo Sheepdog si diffonde nel Regno Unito e in Australia come disciplina sportiva a tutti gli effetti.
Sheepdog tradotto letteralmente significa "cane da pecore" e questa attività si basa sull'istinto naturale del cane da pastore.
Nello sheepdog il conduttore lavora insieme al proprio cane allo scopo di radunare, condurre al pascolo, rinchiudere in un recinto, separare greggi di pecore; cioè tutto quello che concerne il lavoro su bestiame. E' molto interessante scoprire quanto delle attitudini naturali si sono conservate in questi cani; inoltre il rapporto che si crea nel binomio è una cosa unica e indescrivibile. I collie sono indubbiamente i veri e propri campioni di questa disciplina.
 

A breve sarà online il Regolamento del Dipartimento di Sheepdog FISC e il Campionato Nazionale FISC. Stay Tuned!

 

Il Referente Nazionale del settore Sheepdog FISC è:

LUCA FINI

Tel. 3391559343
mail. luca.fini.isda@gmail.com

 

                                                                                                 Autore: Greta Arosio

 

 

 

25 gennaio 2015: 3° tappa di Campionato Rally-O al Branco Misto

- Erika Lunardi

Domenica 25 gennaio è in programma una gara di Rally-Obedience FISC presso il Centro Cinofilo Branco Misto di Rodano Millepini (MI). La gara è valida per il campionato FISC, e vi permetterà di raccogliere punti validi per la Classifica di Coppa Italia Rally-O FISC 2014/2015.

Le iscrizioni sono già aperte, vi ricordiamo che per tutti quelli che devono fare il tesseramento, è obbligatoria la pre-iscrizione. Domenica la segreteria di gara aprirà alle ore 9.00, mentre la gara avrà inizio alle ore 9.30. Il giudice di gara sarà Francesca Cagnola, mentre gli assistenti saranno alcuni degli allievi usciti dai recenti corsi di formazione per Giudici di Rally-O.

Per tutte le informazioni sulla gara potete contattare Barbara al numero 334.7350805 o all’indirizzo barbara@capirecane.it. Il centro cinofilo Branco Misto si trova a Rodano (MI) Via J.F. Kennedy, 19/G.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Nuovo Dipartimento FISC: Treibball

- Erika Lunardi

 

E’ online il Regolamento del nuovo Dipartimento di Treibball.

Il Treibball è uno sport che rafforza le attitudini positive, studiato per giocare col vostro cane divertendovi.

In questa disciplina sono assolutamente vietati modi bruschi, rimproveri, punizioni, grida o intimidazioni nei confronti del vostro amico a quattro zampe. Lo scopo di questo sport è il miglioramento della comunicazione che rinsalda il legame tra cane e uomo. E' aperto a tutti: sia ai cani di razza pura che a semplici meticci.

In questo gioco il cane deve lavorare senza guinzaglio e obbedire al conduttore (comandi verbali, fischi o segnali a mano), deve usare il suo naso o le sue spalle per dirigere i palloni (che consistono in otto unità) in una rete entro 10 minuti. 

E’ possibile consultare il Regolamento a questo link.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del Dipartimento o contatta la Responsabile Nazionale FISC del settore di Treibball:

 

TATHIANA BELTRAMI

Tel. 3382938193
Mail. info@blackdogs.it

 

                                                                                                                Autore: Greta Arosio