FISC Magazine portale cinofilovedi tutte le news »

Finalissima di selezione Nazionale Italiana IFCS2017!

- Erika Lunardi

Sabato 3 e domenica 4 dicembre si svolgeranno a Voghera, presso il Cowboys’ Guest Ranch, le finali che determineranno la formazione della nazionale di agility dog che ad aprile parteciperà al World Agility Championship IFCS 2017 in Spagna a Valencia.

Sabato 3 dicembre si svolgerà la FINALE DI SELEZIONE DELLA NAZIONALE IFCS. Alla finale avranno accesso i primi 150 binomi tesserati FISC con i migliori punteggi calcolati sulle migliori tre gare di selezione. Sul sito www.sportcinofili.it sarà pubblicata la lista dei partecipanti alla finale! Questa finale si svolgerà con le quattro altezze previste dal regolamento IFCS. Le iscrizioni apriranno alle ore 8.00, inizio competizioni ore 9.00. La Finale sarà giudicata da Wim Bekendam (snooker e gambler) e Arnaldo Benini (Agility e Jumping).

Domenica 4 dicembre si svolgerà la FINALE MASTER D'ITALIA E FINALE METICCI. Alla Finale possono partecipare i migliori binomi in base al totale dei punti acquisiti nella fase qualificativa del campionato, sul sito www.agilitymaster.com trovate l’elenco dei punteggi assegnati nelle prove di qualificazione master e qualificazione meticci. La Finale si articolerà su 4 prove, 2 di Finale e 2 di Finalissima. Domenica la segreteria aprirà alle ore 7.30, 8.30 gara. La finale sarà giudicata da Wim Bekendam ( Jumping Finale – Agility Finalissima ) e Ezio Bertuletti (Agility Finale – Jumping Finalissima).

Alla fine delle due giornate di selezione sarà chiamata a NAZIONALE ITALIANA che sarà composta come segue:

• 1° CLASSIFICATO MASTER – ( 3 BINOMI – Small – Medium - Large) se tesserato FISC;

• 1°  CLASSIFICATO    selezioni  FISC  -  All  Around  (Agility-Standard  +  Jumping  + Snooker + Gamblers) - (4 BINOMI – Toy – Mini – Medi - Maxi);

• 1° CLASSIFICATO Campionato METICCI (3 BINOMI - Small – Medium - Large) se tesserato FISC.

6 BINOMI SARANNO SCELTI DAL SELEZIONATORE ARNALDO BENINI TRA I TESSERATI FISC PRESENTI ALLE FINALI

La Federazione si scusa per la variazione delle date rispetto a quelle precedentemente comunicate. Dopo il 23 ottobre sarà pubblicata sul sito la lista dei binomi che entreranno di diritto alla Finale di selezione. Le modalità di iscrizione saranno comunicate in seguito.

 

Clicca qui per visualizzare la locandina

 Autore: Erika Lunardi

QuattroZampe & FISC: una nuova collaborazione!

- Erika Lunardi

A partire da otto4zampe4bre 2016 inizierà una nuova collaborazione tra la rivista QuattroZampe e la Federazione Italiana Sport Cinofili. QuattroZampe da anni è il punto di riferimento per tutti gli appassionati dei pet in Italia con articoli dedicati all’approfondimento della salute, delle attività e degli sport praticabili con i nostri amici a 4 zampe. Grazie alla collaborazione con Alfonso Sabbatini, istruttore e formatore FISC di Agility Dog che da anni è redattore per la rivista, nasce questo preziosa sinergia che ha come obiettivo la diffusione e la promozione di tutti gli sport cinofili agli appassionati del mondo dei pet.

Mensilmente la Federazione attraverso la pubblicazione di articoli, foto e video, si dedicherà alla presentazione delle diverse discipline sportive che si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale. Gli articoli saranno redatti da istruttori formati dalla FISC che da anni prendono parte ai circuiti di gara nazionali ed internazionali. Le discipline presentate saranno Agility Dog, Disc Dog, Rally-O, Obedience, Ricerca Sportiva, Scent Game, Sport Acquatici e molto altro ancora!

Non potete perdere i prossimi numeri di QuattoZampe!

Nuova tappa Agility Junior!

- Erika Lunardi

Domenica 18 settembre si svolgerà, presso il Centro Cinofilo Free Dogs di Varese, una nuova tappa delle gare AGILITY JUNIOR! Queste gare si inseriscono all’interno del nuovo settore giovanile FISC che ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli a questo bellissimo sport da condividere con i propri amici a 4 zampe.

La segreteria di gara aprirà alle ore 8.30 e alle 9.30 tutti i ragazzi scenderanno in campo per l’inizio delle gare. A questa gara potranno partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, affrontando dei percorsi creati appositamente per loro. La partecipazione alla gara è gratuita!

La gara si svolgerà in contemporanea alla tappa del Campionato Master 2016 dove scenderanno in campo i super-debuttanti e la categoria master giudicati da Claudio Casazza.

Domenica i partecipanti alla gara potranno accumulare punti per il “Trofeo Free Dogs Junior Agility Team”. Il trofeo prevede un premio sarà consegnato domenica 9 ottobre al vincitore della super-combinata sommando i risultati ottenuti in tutte le gare svolte al Freedogs. Il miglior binomio Juniores vincerà un viaggio per due persone! Non potete mancare a questo imperdibile appuntamento.


Per tutte le info sulla gara potete contattare Alfonso 3404605872, per le iscrizioni inviate una mail a erika.lunardi@gmail.com.

 

Autore: Erika Lunardi

La Zoppia

- chiara-bettarini

La zoppia può indicare una malattia del sistema muscoloscheletrico. I sagnali di disturbi muscoloscheletrici comprendono astenia, zoppia, gonfiore dell’arto e disfunzione articolare. La funzione nervosa e muscolare può essere alterata a causa di alterazioni dei tessuti neuromuscolari. I problemi di muscoli e scheletro possono influenzare anche altri apparati d’organo, inclusi il sistema urinario, digestivo e circolatorio. Infine è possibile effettuare la prima diagnostica osservando l’animale a riposo, in piedi e durante la marcia.

(0 commenti) | Leggi tutto...

Corso Istruttori di Agility Dog con Alfonso Sabbatini a Milano

- Erika Lunardi

E’ ufficialmente online il corso di formazione per Istruttori di Agility Dog 1° livello con Alfonso Sabbatini. Al corso potranno partecipare tutti gli Istruttori di Agility di 1° e 2° livello che vogliono integrare il loro brevetto!

Il corso di formazione partirà lunedì 5 dicembre presso la sede della Federazione in Via Caravaggio 44 a Cinisello Balsamo. Il corso prevede 12 incontri serali dalle ore 19.00 alle ore 23.00

I 12 incontri previsti tratteranno i seguenti argomenti: 1- Il mio modo di vedere l’agility, la gestione del cane finalizzata all'agility, il comando di sblocco, l'importanza delle mani, come insegnare il gioco al cane. 2- il tappetino. 3- la base della comunicazione. 4- il paletto, il concetto di linee e distanze nel binomio, la comunicazione corporea. 5- lo stringi ed il gira dove e perché usarli. 6- la costruzione di un salto e le diagonali. 7- la costruzione di tubo. 8- la costruzione del muro/viadotto, del lungo, e della ruota. 9- La costruzione delle zone di contatto. 10- La costruzione dello slalom. 11 – Come montare i giri. 12 - Quoziente di difficoltà. 13- Come è sviluppata l'agility in Italia.

Per le iscrizioni online è sufficiente seguire questo link e inserire i propri dati. Al seguente link invece è possibile scaricare il modulo con tutte le informazioni sul corso.

La segreteria nazionale FISC è a vostra disposizione all’indirizzo info@sportcinofili.it e al numero 02.6123701.