Corso propedeutico interventi assistiti con gli animali

Pubblicato il Pubblicato in News

Sono aperte le iscrizioni al corso propedeutico interventi assistiti con gli animali che si terrà presso il Centro di formazione  professionale Ticino Malpensa. Il corso   avrà una durata di 21 ore, si svolgerà il martedì e il giovedì sera dalle ore 19,00 alle ore 22,00 a partire dal 05 ottobre 2017.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi nella sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani. Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un équipe multidisciplinare in possesso di conoscenze e competenze acquisite attraverso un percorso formativo, che comprende un corso propedeutico, un corso base e un corso avanzato. Le materie trattate durante il corso saranno: fornire nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle linee guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’équipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

Per ulteriori informazioni potete visionare il seguente link https://www.sportcinofili.it/sefnav/corsi_Corsisti.asp?CF_ID=568

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *